Naval Thunder: Clash of Dreadnoughts

Naval Thunder: Clash of Dreadnoughts
Primo scontro in alto mare

by Werther Ruggieri
sito ufficiale: http://navalthunder.com/

 

 

Oramai da qualche mese al GLA stiamo giocando un wargame navale sulla prima Guerra mondiale (Naval Thunder: Clash of Dreadnoughts), ecco un breve report di una partita giocata a Novembre. Avendo già fatto qualche partita di prova ci siamo sentiti in grado di simulare un incontro abbastanza “affollato” nel mare del nord durante il 1916 tra navi inglesi e tedesche.

Abbiamo usato due forze di circa 1500pt e essendo obbligati ad usare le navi disponibili è stata inevitabile qualche scelta “bizzarra” ( una venerabile predreadnought è stata messa nella stessa divisione di una corazzata veloce classe Queen Elizabeth).

Le forze erano così composte:

TEDESCHI
divisione corrazzate: Kaiserin (ammiraglia), Ostfriesland
divisione incrociatori da battaglia: Moltke, Von der Tann
divisione incrociatori leggeri: Elbing, Leipzig

INGLESI

divisione corrazzate: Queen Elizabeth (ammiraglia), Ajax, King Edward VII
divisione incrociatori corrazzati: Good Hope
divisione incrociatori leggeri: Aurora, Bristol, Waymouth

Abbiamo giocato usando lo schieramento standard a quarti contrapposti e abbiamo preferito non usare le regole avanzate dal momento che due ragazzi
non conoscevano il regolamento. Siamo comunque riusciti a completare 6 turni, che sono risultati sufficienti per arrivare ad una vittoria inconfutabile della flotta di sua maestà. Il piano tedesco era di ingaggiare con gli incrociatori da battaglia gli incrociatori inglesi e una volta eliminati, concentrare gli incrociatori da battaglia e le corrazzate contro la forte divisione da battaglia inglese. Sfortunatamente gli incrociatori inglesi si sono schierati molto lontano dagli incrociatori da battaglia tedeschi, pertanto è stato necessario cambiare il piano, cercando di ingaggiare il prima possibile le corazzate inglesi con gli incrociatori da battaglia e le corazzate, concentrando il fuoco sul nemico più pericoloso, la possente Queen Elizabeth! Beh, in poche parole il piano è fallito e come! A causa della gittata inferiore del proprio armamento principale, i tedeschi hanno cercato di ridurre le distanze dal
nemico nel più breve tempo possibile, ma durante l’avvicinamento sono stati fatti a pezzi dal fuoco terribile della Queen Elizabeth. La QE ha affondato due navi maggiori tedesche: l’Ostfriesland è saltata in aria al terzo turno grazie ad un risultato di 20 su un tiro critico. Il Moltke è affondato a causa della perdita dei punti scafo; il merito dell’affondamento va attribuito al tiro combinato della Queen Elizabeth e dell’Ajax che ha causato incendi e allagamenti tali da immobilizzare il Moltke, il quale è rimasto poi a fare da bersaglio per la flotta inglese. Comunque il Moltke ha combattuto fino alla fine, anche quando la bandiera della divione è stata trasferita sul Von der Tann. I danni subiti dagli inglesi si sono ridotti a danni ingenti al Good Hope e alla Queen Elizabeth (ha terminato la partita con “soli” 40 punti scafo e due torrette principali funzionanti).
Tutti i partecipanti (eravamo in 4) si sono divertiti un sacco in 3 ore di dadi, virate e esplosioni!