Fallschirmjaeger in 28mm della Offensive Miniatures

Fallschirmjaeger in 28mm della Offensive Miniatures

by R.V.

 


Uno degli argomenti che più mi interessano sul web sono le recensioni e le comparazioni delle miniature. Quando inizio un nuovo progetto, oppure voglio provare un nuovo produttore di miniature, controllo il web per avere un’idea di cosa stia comprando e, cosa più importante, come queste miniature siano compatibili con quelle che ho già.

Devo dire che non ho mai trovato una recensione completa, con commenti e scale comparative…..ma devo dire che alcuni colleghi wargamers hanno fatto un bel lavoro!

E’ venuto il momento che restituisca il favore!

Lo scorso aprile al Salute, ho gironzolato un pò nello stand della Offensive Miniatures chiacchierando amabilmente con il proprietario, persona gentile e amichevole. Visto che ero interessato ai suoi prodotti, di cui avevo letto così bene sia sulle riviste che sul web, gli ho chiesto dei chiarimenti circa le scale che usa per le sue miniature. In effetti le sue miniature sembrano un pò più piccole rispetto a quelle dei suoi concorrenti.

Questa domanda ha fatto nascere una discussione molto approfondita sul problema della scala 28mm e sulle due idee dominanti a proposito: chi considera l’1/56 come vera scala e chi considera il 28mm una scala a se stante.

Provate a immaginare: siamo abituati a ritenere delle belle riproduzioni delle miniature sproporzionate e anatomicamente imprecise, con corpi corpulenti, mani e teste grandi, che imbracciano armi gigantesche……

Si è vero: lo stile 28mm GW è oramai uno standard e alcuni dei migliori pezzi sul mercato (Front Rank, Warlord, Artizan ecc..) non passerebbero un attento esame sul rispetto della scala. Ma, nonostante questo, ci piacciono lo stesso perché sono, beh, come una miniatura da wargame dovrebbe essere!

La politica della Offensive Miniatures è diversa ed è più attenta alla correttezza della scala e alla proporzione anatomica. Quindi più corrette sono le proporzioni (mani, testa, armi ecc) più queste miniature sembrano “piccole” rispetto a quelle della concorrenza. Inoltre, se provate a mettere i votri consueti soldatini in 28mm in un semicingolato in scala 1/56, dovrete armarvi di lima e taglierino per riuscire a farli stare seduti o anche solo in piedi…..i soldatini della Offensive Miniatures non hanno questo problema e ci entreranno perfettamente!

Per quanto riguarda la scultura le pose non sono esagerate: i personaggi fanno ciò che ci si aspetta facciano dei soldati in combattimento e non hanno pose da casting di un film di azione. Le uniformi e le armi sono più adatte alla Normandia che al teatro italiano del 1944,

Ok, ecco una carrellata delle miniature con un breve commento:

Le espressioni facciali sono tetre e preoccupate….che abbiano avuto notizia degli sbarchi alleati?

Nella squadra ci sono 2 MG42 e 2 serventi, cosa che farà felice sia il maniaco di storia militare che il giocatore di Bolt Action

La posa centrale è un pò sciocca, cosa pensa di fare? Sta chiamando un amico perchè ha trovato due posti liberi al cinema? Sta indicando al nemico dov’è il suo plotone? O forse sta chiedendo un passaggio ad uno sdk fz 251?

Alla fine ecco una comparazione: a sinistra un pezzo Offensive a destra uno Artizan. Devo dire che mi piacciono entrambi ma quello della Offensive è più proporzionato e realistico. Non li affiancherei nella solita squadra ma si possono tranquillamente usare nella medesima armata (dovete sapere che ho comprato un sacco di pezzi dell’Artizan…)