Chi siamo

 

La nostra storia

Il Gruppo Ludico Aglianese nasce nel 1998 ad Agliana (PT), creato da diversi amici accomunati dalla passione per la storia militare. Da allora il Gruppo rappresenta, anche dal punto di vista geografico, un punto di incontro tra gli appassionati delle provincie di Pistoia e Prato.
Dopo il periodo iniziale, passato, come spesso succede, nelle case dei vari soci, il GLA si è dotato di una sede propria, in un locale messo a disposizione dal Circolo della Vacchereccia in Piazza Bianchi, S.Michele Agliana. In tale Sede il Gruppo si ritrova tutti i venerdì sera dalle 2100 in poi, ed occasionalmente in altre giornate (come la domenica per i Maxi-scenari). Attualmente il GLA è composto da una decina di fedelissimi e da altrettanti giocatori ad intermittenza.
L’anima tradizionale del Gruppo Ludico è il “wargame”, inteso come simulazione su tavolo con miniature di piombo. Tutti i Soci originari condividono tale passione, peraltro tendenzialmente orientata più alla parte ludica e della ricostruzione storica e che non all’aspetto “agonistico”.
Il “cavallo di battaglia” (giusto per restare in tema) è da sempre la Seconda Guerra Mondiale con il regolamento Rapid Fire, ma vengono giocati anche altri regolamenti come Flames of War e, di recente, Bolt Action. Vengono anche giocati altri periodo storici come l’antico ed il medievale con DBA e DBM, l’American Civil War, il Risorgimentale ed il Napoleonico, quest’ultimo con Lasalle e Grand Armee.  Sono inoltre provati “sul campo” nuovi regolamenti o adattamenti di regolamenti già esistenti (es. Rapid Fire in scala 10mm per permettere di giocare in spazi gestibili scenari più grandi). Oltre al wargame terrestre viene giocato regolarmente anche il wargame navale, soprattutto nei periodi rinascimentale e della seconda guerra mondiale, anche se ultimamente ci siamo affacciati alla grande guerra simulando degli scontri tra la Royal Navy e la Hochseeflotte grazie al regolamento Naval Thunder.
Premesso quindi che l’attività originaria del GLA è il Wargame tridimensionale, il Gruppo è coinvolto anche in una fitta attività con giochi da tavolo (boardgames) sia a tema bellico (Es. Wings of Glory, Axis & Allies ecc.) che non, come dimostrato da una poliennale campagna ad Advanced Dungeons and Dragons (con un gruppo di giocatori di ruolo) e da una combattutissima lega di Blood Bowl.

 

Oltre al gioco, molte iniziative

Nel 2000 il GLA organizza ad Agliana una Manifestazione Ludica, una giornata di gioco aperta al pubblico per far conoscere la passione per il Wargame. La Manifestazione è piccola, ma ha una buona accoglienza, tanto che l’anno successivo viene riproposta con maggiori energie. In breve “Hellana”, questo il nome definitivo della Manifestazione, è diventata il fiore all’occhiello del GLA. Infatti essa ha calamitato fin da subito l’attenzione dei Club limitrofi, ma gradualmente anche quella di Gruppi più distanti, nonché l’interesse di rinomate pubblicazioni ed operatori commerciali del settore. Oggi “Hellana”, dopo 12 Edizioni coronate da successo sempre maggiore, si colloca tra le più importanti Manifestazioni Ludiche nazionali, anche grazie al supporto delle Istituzioni, in primis il Comune di Agliana, alla collaborazione di Associazioni Ludiche, e soprattutto per il contributo, sia a livello di partecipazione di pubblico che come sostegno organizzativo, dato dalla comunità aglianese. Ancora relativamente alle Manifestazioni Ludiche, il GLA segue periodicamente alcune di quelle organizzate da altri Gruppi in tutta Italia, portando scenari dimostrativi, ricostruzioni storiche ecc., oltre a collaborare con eventi legati al mondo del “gioco” come Firenzegioca.