Saccheggio di Natale 2019

Il 20 Dicembre 2019 al GLA ci siamo fatti gli auguri di natale giocando uno scenario napoleonico per Sharpe Practice II intitolato “Saccheggio di Natale 2019”. Invece di fare il solito scenario preconfezionato è stato preparato uno scenario ad hoc, sfruttando le possibilità ruolistiche che questo regolamento offre. Il master (o arbitro che dir si voglia) ha preparto delle schede personaggio per ogni partecipante (5), affidando ad ognuno di essi un obiettivo principale e uno secondario da perseguire, spesso contrastanti con quelli dei suoi stessi alleati! I partecipanti hanno interpretato al meglio i ruoli affidati creando delle situazioni impreviste e assolutamente divertenti. Di seguito le schede dei personaggi e dei PNG e alcune foto della battaglia

LIEUTENANT EMANUELLE DELAROCHELLE lvl III

CARATTERISTICHE: HONORABLE, DIMINUTIVE CHAP, GOOD LOKING,

UNABLE TO SPEAK THE LANGUAGE

Sei un ventenne tenente di recente nomina,terzo figlio di un commerciante di scarpe della Bretagna. Hai una buona educazione e solidi valori civici, avendo fatto la scuola militare di St Cyr. Sei stato appena promosso su raccomandazione del colonnello del tuo reggimento, reggimento che in verità aveva una assoluta necessità di nuovi tenenti viste le perdite avute negli ultimi scontri.

Va da se che hai una vera e propria venerazione verso il colonnello e domani, guarda caso, è proprio il suo compleanno e vorresti regalargli una cena degna della riconoscenza che provi verso di lui! Purtroppo le razioni scarseggiano e la dieta di tutti, compreso il colonnello, è galletta secca e acqua di fonte da giorni. Hai però saputo dal Marechal des logis del 14° Dragoni Bergerac che a un paio di chilometri lungo il torrente ci sono delle fattorie isolate che potrebbero avere ancora qualche capo di bestiame e magari qualche barile di vino per organizzare un banchetto per lo meno dignitoso. E’ vero che siamo pericolosamente vicini alle linee nemiche ma non c’è tempo da perdere! Chiami quel briccone di Bergerac e con i tuoi uomini ti incammini verso le fattorie con un blocchetto di ricevute dell’esercito…….

Tuo malgrado si unisce a te anche il Sous Lieutenant Craonne: ha qualche anno più di te e si dava un sacco di arie dicendo che lui i gradi se li era guadagnati sul campo e non a scuola, ma ora ha smesso di fare il fanfarone dopo che è stato escluso dalle promozioni per essersi fatto rubare sotto il naso quelle casse di moschetti qualche settimana fa!

Comandi una formazione da 4 gruppi di coscritti con un caporale (lvl1) e un gruppo di schermagliatori con un caporale (lvl1)

OBIETTIVO PRIMARIO: raccogliere vettovaglie sufficienti per la cena del colonnello. In caso contrario il superiore rimarrà deluso e la tua carriera diverrà immediatamente complicata….

OBIETTIVO SECONDARIO: va bene la carriera ma la civiltà prima di tutto! Le requisizioni vanno fatte secondo le regole, senza molestare, troppo, i civili e rilasciando regolare ricevuta

MARECHAL DES LOGIS FRANCK BERGERAC lvl II

CARATTERISTICHE: ROTTER, STRAPPING FELLOW,

FACE LIKE A PIG’S BACKSIDE

Sei un trentenne parigino di umili, umilissime origini……la vita ti ha lasciato più cicatrici che denti e ti trovi a fare il soldato certo non per vocazione.

In attesa del congedo cerchi di tirare avanti arrotondando la misera paga con qualche introito “extra”. Da qualche settimana ti sei messo a brigare con un certo fabbro della zona commerciando i “surplus” dell’esercito ma purtroppo hai trovato uno più tanghero di te: dopo averti dato un piccolo acconto non si è fatto più vedere e sai che si è nascosto in una casetta in campagna vicino alle linee nemiche.

Ma non sei il tipo che si lascia portar via una piccola fortuna senza lottare! Sarebbe una follia avvicinarsi alle linee nemiche con solo la tua pattuglia di dragoni ma sei riuscito a convincere quel bamboccio del tenente Delarochelle a fare un’uscita di foraggiamento e a coprirti, inconsapevolmente, le spalle. Al momento opportuno, con le buone o le cattive, recupererai il maltolto al fabbro, magari con gli interessi!

All’impresa si è unito anche il Sous Lieutenant Craonne, il babbeo che si è preso la colpa per il furto dei moschetti che hai dato a quell’imbroglione di un fabbro.

Comandi una formazione composta da due gruppi di dragoni con un caporale (lvl1).

OBIETTIVO PRINCIPALE: recuperare il denaro che il fabbro ti deve senza che il tenente se ne accorga. Ti puoi fidare solo dei tuoi dragoni, con cui condividi le entrate “extra”

OBIETTIVO SECONDARIO: se le provviste raccolte per la cena del colonnello fossero abbondanti potrebbe essercene qualcuna anche per te e i tuoi ragazzi.

SOUS LIEUTENANT ETIENNE CRAONNE lvl II

CARATTERISTICHE: HONOURABLE, SPORTING LIFE

Sei un ventenne di Lione figlio di un sarto. Sei rimasto orfano di padre all’età di cinque anni e tua madre, Luiselle, ha dovuto crescere da sola te e i tuoi fratelli, facendosi carico anche della bottega di famiglia. Anche tu hai aiutato la cara madre a mandare avanti l’attività, diventando esperto nei lavori di sartoria . Questa vita relativamente tranquilla ti ha sempre un po’ annoiato e ascoltavi con eccitazione quando all’osteria i reduci delle campagne rivoluzionarie raccontavano le loro imprese.

Quando venne estratto il tuo numero e fosti chiamato alle armi la cara mamma quasi ne morì ma tu la consolasti promettendogli che saresti stato lontano dai guai e che l’avresti resa orgogliosa. Nella vita militare ti sei trovato stranamente bene e hai fatto una buona carriera arrivando al rango di sotto tenente, ma non ti sei mai dimenticato della cara mamma cui scrivi regolarmente ogni settimana.

La nomina a tenente sembrava cosa fatta quando è successo l’irreparabile: due settimane fa , mentre era il tuo turno di guardia al deposito delle armi del reggimento, è avvenuto un furto di dieci casse di moschetti. Purtroppo quella sera avevi la febbre alta, cosa che non avevi dichiarato per non intaccare il tuo ruolino in vista delle promozioni che il Colonnello avrebbe elargito a giorni. Ti ricordi solo di aver bevuto un cordiale con un paio di graduati (Delzonne e Malambert) e poi il vuoto, fino alla mattina dopo quando al cambio della guardia è stata notata la mancanza delle casse.

 

Sei stato sottoposto ad una rapida indagine da cui è emersa la trascuratezza del tuo servizio per quanto tu non sia stato accusato direttamente di essere complice dei ladri, ancora non individuati. Come conseguenza immediata sei stato escluso dalle promozioni a vantaggio di quel damerino del Delarochelle e hai paura che si possa arrivare anche ad una degradazione. Da quel giorno non hai più scritto a tua madre, vergognandoti di avere così infangato il nome di famiglia.

Ai tuoi occhi hai solo un’alternativa, riscattare il tuo buon nome con una azione eroica! Quando senti che il Tenente (maledetto!) Delarochelle sta per partire per un foraggiamento ti offri subito volontario per accompagnarlo insieme ai tuoi uomini per far vedere a tutti di che pasta sei fatto….

Comandi una formazione composta da due gruppi di schermagliatori e una formazione con due gruppi di fanti di linea con un caporale (lvl1)

OBIETTIVO PRINCIPALE: riscattare il tuo buon nome con una azione eroica che può essere, ad esempio: guidare e vincere un combattimento corpo a corpo con il nemico, uccidere a duello un personaggio nemico, essere ferito in azione (non mortalmente)

OBIETTIVO SECONDARIO: se le provviste raccolte per la cena del colonnello fossero abbondanti e il tuo contributo a raccoglierle fosse determinante, il rischio della degradazione sarebbe allontanato

SERGEANT MAJOR EZRA COURTHOUSE lvl III

CARATTERISTICHE: UNABLE TO SPEAK THE LANGUAGE,

GIANT OF A MAN, HYDEOUS FREAK

Sei un quarantenne originario delle brulle campagne dello Yorkshire, abituato a guadagnarsi lo scellino del re da quando avevi 12 anni. Hai avuto il privilegio di visitare posti dimenticati da dio come le colonie o il meridione d’Italia e hai vissuto mille avventure da cui sei sempre riuscito a salvare la pelle! Solo una volta hai davvero creduto che il servizio per il Re fosse finito: quella volta che venisti catturato da una pattuglia di dragoni della Westfalia e passasti 6 mesi nelle prigioni di Duisburg. Da quella esperienza ti porti dietro le cicatrici del vaiolo, un orecchio a cavolfiore e un odio sincero verso ogni tedesco che incontri!

Sei in ricognizione con un piccolo distaccamento di tuoi soldati quando vedi spuntare dall’altra parte della strada un distaccamento dei tuoi “alleati” tedeschi: il loro comandante ti saluta nel suo inglese da damerino e si presenta come Herr Frederich Horch di Duisburg! Stenti a controllare la rabbia che ti monta dentro a sentire quel nome di città che hai maledetto un milione di volte ma all’improvviso risuona un grido di allarme proveniente dalla piccola fattoria dietro gli alberi, bisogna andare a controllare…

Comandi 3 gruppi di regolari con un caporale (lvl1) e un gruppo di fanti leggeri con un caporale (lvl1).

OBIETTIVO PRINCIPALE: devi impedire ai francesi di portarsi via le poche risorse che ancora ci sono nella zona, se poi ci scappa una cena con montone arrosto tanto meglio

OBIETTIVO SECONDARIO: se il caro Herr Frederich Horch di Duisburg rimettesse le penne così come qualche suo scagnozzo non sarebbe poi un così brutto inizio di giornata

OBERLIEUTENANT FREDERICH HORCH lvl II

CARATTERISTICHE: FLASHING BLADE, HANDSOME DEVIL,

STUNNING LINGUIST

Sei il trentenne figlio cadetto di un piccolo nobile di campagna. La tua famiglia ti aveva condannato ad un destino dedicato alla chiesa ma la tua indole non era d’accordo. A 13 anni sei scappato dal seminario ed è iniziata la tua vita errabonda che ha avuto un’unica stella polare: il gentil sesso!

Sei un inguaribile libertino e i tuoi modi garbati così come il tuo bell’aspetto non ti hanno mai fatto mancare le conquiste.

Da qualche tempo sei entrato nell’esercito del Duca di Braunschweig, un ammasso di disertori/rinnegati/tagliagole in cui ti sei subito trovato a tuo agio e in cui hai fatto una rapida carriera tanté che spesso ti vengono affidati compiti di responsabilità.

I doveri di soldato non ti hanno però mai distratto dalla tua vera passione, passione che si è riaccesa alla vista della dolcissima Ester, figlia di un fabbro della zona. Da quando l’hai adocchiata non fai che pensare a lei ed oggi hai deciso di andare a fargli visita e giocarti le tue carte: sicuramente non potrà che cedere al tuo fascino e se il padre avesse qualcosa da ridire ci penseranno i tuoi soldati a tenerlo a bada.

Sei già in vista della casetta dove sai che vive la ragazza quando vedi arrivare un gruppetto di aragoste comandate da un graduato dall’orribile aspetto (ha uno sguardo omicida, il poveretto) . Hai appena il tempo di scambiare un saluto che senti un grido di allarme provenire dalla casa di Ester…. arrivo mia cara!

Brunswick: comandi un gruppo di ussari, un gruppo di jagher con un caporale (lvl 1) e due gruppi di fanti di linea con un caporale (lvl1)

OBIETTIVO PRIMARIO: conquista Ester la figlia del fabbro ad ogni costo

OBIETTIVO SECONDARIO: se dalla visita alla ragazza ci scappasse qualche razione extra per te e i tuoi uomini meglio

LO SCENARIO

Tavolo 120×180, scenario sweep the table, entrata sui lati corti. C’è un fiume che passa a metà del tavolo con una strada e un ponte. Ci sono 3 edifici. In quello centrale ci sono il fabbro e la figlia.

In quello più vicino ai francesi c’è Louis, il cugino scemo del fabbro. In quello più vicino ai tedeschi c’è Tadeusz lo zio del fabbro. A metà tavolo dalla parte opposta della casa del fabbro c’è una casa in rovina con vicino un bosco, dove sono nascosti gli scagnozzi del fabbro a protezione del deposito di armi comandati da Annette la sorella zitella del fabbro. Il tesoro del fabbro è nascosto in una buca tra le rocce.

PERSONAGGI NON GIOCANTI

IL FABBRO: CARATTERISTICHE IMPRESSIVE WEAPON, GIANT OF A MAN, ROTTER sei una leggenda della zona, tutti ti chiamano “Il fabbro” a causa della tua attività di facciata ma in realtà le tue attività sono molto più varie. Nella vita hai saputo sfruttare tutte le occasioni che ti sono passate davanti e con un misto di paura e autorevolezza controlli tutto quello che succede nella tua zona, conosciuta come la “contea del Fabbro”. Il tuo unico punto debole è la tua amata figlia, Ester.

  • Se al fabbro vengono chiesti dei capi di bestiame li lascerà andare, seppur malvolentieri, per nascondere le sue malefatte
  • Se qualcuno molesta sua figlia lo sfiderà subito a duello
  • Solo se viene minacciata sua figlia o se vien pestato a dovere rivelerà dove sono i soldi
  • Se vede che i soldi/i fucili sono minacciati si scaglierà contro i responsabili insieme ad Annette e ai 6 ladroni
  • Quando sente i primi spari si nasconderà in casa con Ester

ANNETTE E I 6 LADRONI: Annette è nascosta nel bosco vicino alla casa diroccata ed era pronta a mettere sui barconi le casse con i fucili. Con la sua amabile presenza di spirito è in grado, una volta a partita, di far recuperare un d6 di shock ai ladroni. Essendo ben forniti di armi, la prima volta che aprono il fuoco possono sparare due volte senza dover ricaricare, sparano come dei “guerrilla skirmishers”: irregular skirmishers, tactical, first fire e step out 1.

Le sue reazioni sono:

  • Se una formazione nemica si avvicina a meno di 6” dai barconi apre il fuoco
  • Obbedisce ad ogni comando del fabbro
  • E’ sensibile solo ai tentativi di seduzione

ESTER: subisce il fascino della divisa e ho detto tutto!

LOUIS: è nato il 29 febbraio ed è un po’ “magico” come dice lui….inoltre è convinto di essere un cavaliere. E’ l’unico oltre al fabbro che sa dove sono sepolti i soldi. Appena viene avvicinato da dei cavalieri inizierà a sbraitare aumentando la possibilità di entrata degli anglo tedeschi (un d6 in più). Reagirà a qualsiasi tentativo di interagire in maniera opposta all’usuale: es se gli viene chiesto dove “il fabbro” tiene il tesoro, lo rivelerà solo in caso di insuccesso nel test.

TADEUSZ: al contrario del resto dei familiari è un tipo tranquillo e reagirà come un normale personaggio minore

Ed ora un pò di foto della battaglia!!!