Tutatis: quando il gioco si fa duro i duri entrano in gioco…

Tutatis: quando il gioco si fa duro i duri entrano in gioco…

by Werther Ruggeri
sito ufficiale: http://www.greebo.it/mainsite/

Tutatis è un gioco di calcio gaelico fantasy prodotto dalla Greebo Miniatures, un editore italiano conosciuto per le sue miniature di alta qualità. Il gioco è ambientato nel mondo fantasy di Triskearth, completamente ideato dai disegnatori del gioco: nelle prime 150 pagine del regolamento ci vengono descritte la sua storia, geografia e il background di ogni razza. Le regole del gioco sono nelle ultime venti, ma sono sufficienti a portare alla luce un gioco veloce e divertente.

Il gioco si svolge in un campo suddiviso in 11 x 16 aree quadrate, ogni squadra deve schierare sette giocatori. Ogni squadra ha tipi diversi di giocatori, ognuno con le sue caratteristiche (movimento, forza, agilità, costituzione e gioco di palla), abilità e un suo costo in punti. Ogni squadra ha anche 3 capitani diversi, di cui però solo uno può essere presente in campo. La partita è divisa in due tempi a sua volta composti da 6 turni per ogni giocatore. Nel proprio turno possono essere attivati tutti i giocatori in campo, completando l’azione di ognuno prima di passare al giocatore successivo. Le azioni disponibili sono le più varie: si possono placcare i giocatori avversari, passare la palla, calciarla ecc, oltre ad una serie di azioni speciali che alcuni giocatori possiedono (Es. Gus il Poffinator, temibile capitano dei Poffy, ha un cannone al plasma che può usare una volta ogni due turni).
Una volta terminate le azioni tocca all’avversario iniziare il proprio turno e così fino alla fine del tempo. Lo scopo del gioco è segnare più punti dell’avversario tramite goals o calci sopra la barra, scopo che può essere ottenuto in vari modi, più o meno violenti!

 

La Greebo Miniatures pubblica due tipi di scatole del gioco, una con quattro team e una con due, oltre al campo, dadi e tutto l’occorrente per giocare. Le squadre sono disponibili anche singolarmente, al momento ci sono: orchi, nani, pupazzi malvagi, necromanti, poffy e cinque team Thornwell (serpenti, rane, tartarughe, lucertole e uno misto). Tutte le regole sono scaricabili gratuitamente sul sito di Greebo.
Al GLA abbiamo giocato assiduamente a Tutatis e alcuni dei membri (Enrico e Matteo in particolare) hanno collaborato con la Greebo per la stesura di alcune regole. Per quanto mi riguarda, sono il felice possessore di una squadra di necromanti e una di poffy, ovviamente rosa!