1/72 British 1st Foot Guard

 

Con questo articolo voglio pagare un mio vecchio debito al soldatino in plastica 1/72 della Esci.
Furono il mio primo contatto con il wargame (era un set doppio, riguardante la battaglia di Salamanca), un regalo dei miei genitori nei tardi anni 80 (dovevo avere 13 o 14 anni).

Con loro ho iniziato a dipingere soldatini.

Le foto riguardano l’ultima aggiunta ad un mio progetto per il regolamento Lasalle: un battaglione inglese della guardia (coldstream?) che ho dipinto per rinforzare la mia divisione inglese. Le miniature sono della Esci (solo un paio), Revell (un set molto bello) e della Call to arms (mi piacciono molto gli shakò coperti).

Come potete vedere ho dovuto ridurre il battaglione a 6 basi (una grande unità secondo Lasalle) composto da una base di granatieri, una leggera, 3 compagnie centrali e la base con le bandiere e un ufficiale a cavallo (un maggiore, credo).

Trovo che i soldatini in plastica in 1/72 siano più difficili da dipingere dei 15mm, visto che sono ricchi di dettagli scarsamente in rilievo che tendono a scomparire una volta dato il primer. In più le armi in plastica si piegano molto facilmente e il colore tende a staccarsi. Ma, oramai, non ci faccio più caso quando ci gioco.
Riguardo alle basi le ho fatte 4×4 cm in cartoncino (la plastica dei soldatini è molto leggera e non volevo comprarle in MDF o in pvc) e le ho ricoperte con stucco bianco e sassolini. Non ho ancora applicato l’erbetta che metterò a tutte le basi della divisione, le bandiere ancora non ci sono.

R.F