Museo del soldatino di Calenzano

 

 

Oramai sono quasi 10 anni che vivo in Toscana e devo dire che una delle mete che ho visitato per prima e più volte nel corso degli anni, oltre al Museo Stibbert a Firenze, è stato il Museo del soldatino di Calenzano. All’interno del centro storico di Calenzano il museo fa bella figura di sè e ogni volta che qualche mio vecchio amico, grognard di tante battaglie giocate insieme, viene a trovarmi lo accompagno sempre a vederlo e fino ad ora nessuno ne è rimasto deluso.
Per arrivare sarà necessario attraversare tutto il centro che ha ancora in buona parte inalterata la sua atmosfera medievale, il museo è strutturato in varie sezioni storiche che praticamente coprono tutti i conflitti che hanno accompagnato la storia dell’uma nità dalle prime guerre antiche fino alla seconda guerra mondiale. Le sezioni piu’ interessanti sono a mio giudizio quella romana con un due plastici, uno dedicato a un campo militare durante la sua trasformazione da sede temporanea conpalizzata e torri in legno a una piu’ stabile struttura inpietra e un secondo con un campo di battaglia dove è schierata una intera legione nel suo ordine manipolare. Oltre a questi 2 plastici principali ci sono un bel pò di soggetti e diorami vari, di varie fatture tutte donazioni dei vari modellisti toscani (spero prima o poi di poter contribuire anche io).

La sezione seguente è quella medievale e qui i principali attori sono un plastico con un esercito fiorentino schierato a battaglia e uno che rappresenta un assedio, tanti sono i diorami secondari sono in termini di dimensioni a quelli sopracitati ma di ottima fattura, oltre ai diorami ci sono molti modelli singoli che in molti casi mi fanno riflettere sulla cura e l’amore riposta dagli autori nella ricerca araldica e storica e nella realizzazione finale che è spesso notevole.
Superato il medioevo ci sono molte altre sezioni: guerre del 700; napoleonica con un grande plastico di una battaglia di cui però al momento non ricordo il nome; guerre di colonizzazione, prima guerra mondiale.
Una stanza tutta sua occupa il periodo WWII con modelli navali, aerei e terrestri, molti sono i carri armati specie quelli tedeschi e tutti di ottima fattura, a completare la sezione ci sono un bel pò di cimeli fra cui delle divise tedesche ed alleate, una mitragliatrice pesante inglese e un bel pò di cimeli dell’epoca.

Non mi resta che invitarvi a visitarlo appena potrete anche per chi è nuovo al settore, rimarrete impressionati da questo piccolo gioiello.

www.museofigurinostorico.it/home.html